Le Discipline Occidentali per la Salute e il Benessere
Dall’Occidente varie discipline che si occupano della salute e il benessere con un occhio rivolto all’oriente dove corpo e anima da migliaia di anni sono considerate parte di un tutt’uno.
PILATES
Sistema di allenamento dolce che trae ispirazione dall’India (yoga) e dal Giappone (Do-In). Si concentra sull’allenamento dei muscoli posturali che aiutano il bilanciamento del corpo, essenziale per fornire supporto alla colonna vertebrale.
Sul tatami dell’area Benessere, esperti sempre pronti per aumentare il vostro benessere anche con free class.
Il Pilates è una tecnica di allenamento che può aiutare anche la futura mamma a ritrovare il benessere e a migliorare fisico e umore, attraverso il raggiungimento di una corretta postura.
A cura di Chiara Manservigi, PPM Pilates Cagliari – http://www.pilatescagliari.it/
Lezione Tatami Benessere “Pilates Matwork” Venerdì ore 12:00, Sabato 21 ore 13:00, Domenica 22 ore 12:00 e ore 15:00,
“Pilates Mamma Bimbo 0 – 1 anno” Venerdì ore 12:00, Sabato 21 ore 13:00, Domenica 22 ore 13:00 e 16:00
“Pilates in Gravidanza” Venerdì 20 ore 15:00, Sabato 21 ore 15:00, Domenica ore 14:00
THETAHEALING®
A cura di Evelina Bassu
Il Thetahealing è una tecnica molto veloce ed efficace per lo sblocco di disagi a livello fisico, mentale e spirituale. Attivando uno stato di coscienza che corrisponde ad una frequenza cerebrale, possiamo accedere all’inconscio e, siccome la maggior parte dei nostri processi psichici avviene nell’inconscio, se si vogliono trasformare alcuni elementi della nostra vita che non ci soddisfano, si deve modificare qualcosa dentro di noi.
Con questa tecnica si ripuliscono programmi, schemi, abitudini che si sono fissati nella vita intrauterina in poi. Non si tratta di cancellare memorie o programmi, ma trasmutare quell’energia che crea blocchi e dolore in energia creativa evolutiva.
Conferenza Venerdì 20 alle ore 17:00 “Onde Cerebrali e stati di coscienza”
CRISTALLOTERAPIA
Antica metodologia naturale che mira ad armonizzare e mantenere il benessere fisico, mentale e spirituale attraverso l’uso di pietre preziose e cristalli. Questi ultimi, infatti, sono in grado di emanare energie purificatrici, assorbibili dal corpo umano. I minerali sono straordinarie strutture armoniche create dalla natura, capaci di riordinare, proprio secondo la personale struttura, qualsiasi forma di energia che gli passi attraverso.
Conferenza “Cristalloterapia Quantica” a cura di Costantino Mazzanobile D’Aragona, Membro Harvard Medical School U.S.A, Accademia Internazionale delle Scienze Naturali
http://accademiascienzenaturali.blogspot.com/
RIFLESSOLOGIA PLANTARE
La riflessologia plantare è una tecnica mediante la quale si ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo, servendosi di un particolare tipo di massaggio che, attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sui piedi, relazionati energicamente con organi e apparati, consente di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’organismo.
Una pratica che non solo dona sollievo immediato, ma ci porta ad un altro modo di conoscere il nostro corpo, con più’ consapevolezza.
Conferenza Sabato 21 ore 19:00
A cura del Dott. Sergio Atzori
Laureato in psicologia, Naturopata e Riflessologo
Presidente A.I.M.O.(Associazione Italiana di Medicina Olistica) e Giovanna Marrocu – Biologa, Nutrizionista, Riflessologa.
OMEOPATIA
Medicina che sollecita la guarigione naturale della malattia poiché si sfrutta l’energia di autoguarigione che ogni individuo possiede, energia tanto potente quanto minacciata dallo stress e da tutti quei disturbi che mettono l’organismo a dura prova.
NATUROPATIA
La Naturopatia, radice comune dei diversi rami della Medicina Naturale, propone una responsabilizzazione alla salute attraverso criteri salutistici atti a stimolare “il vitalismo” e il recupero dell’equilibrio omeostatico, tenendo in considerazione le molteplici influenze che lo condizionano e la specificità di ogni singolo individuo.
KINESIOLOGIA
Il professionista, esercitando manualmente una specifica pressione sugli arti del paziente valuta la prontezza e la qualità di risposta dei muscoli rispetto agli stimoli esercitati.
La risposta dei muscoli varia quando il corpo non è ben organizzato per affrontare in maniera adeguata i vari tipi di stress a cui viene sottoposto il sistema corpo/mente.