Le Discipline Orientali per la Salute e il Benessere
Dall’Oriente una rassegna delle più efficaci discipline dedicate alla salute e al benessere, con la presenza di alcuni dei migliori esperti di settore.
Yoga
Nota e diffusa forma di ginnastica che favorisce un buon esercizio fisico attraverso posizioni ispirate alla natura e i suoi elementi. In fiera roverete discipline yogiche di ogni tipo che spaziano dallo yoga kundalini e hatha allo yoga ayurvedico all’acroyoga
Qi Gong a cura di Shaolin Quan Fa – Centro Culturale Shaolin di Milano
Si tratta di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali, che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico.
Shiatsu, a cura di Shiatsu Sport
Diffusa tecnica di riequilibrio energetico del corpo diffusa in Giappone sin dal VI secolo, che valorizza le risorse vitali di ambedue le persone coinvolte nella pratica, permettendone la migliore espressione secondo le potenzialità, i tempi e le modalità peculiari di ciascuno.
Tai Chi tradizionale
Nato come arte marziale si evolve perseguendo lo scopo di mantenere l’organismo efficiente e di preservare se stessi dalle malattie e dalla vecchiaia oltre che conservare la buona salute e la longevità.
Reiki, a cura dell’ associazione GENDAI REIKI ITALIA.
energia caratterizzata da amore, armonia e guarigione. Noi siamo fatti di vibrazioni, il Reiki è una di queste vibrazioni, di cui l’Universo è pieno. Una disciplina che mira a stabilire la corretta armonia energetica dell’individuo favorendo un corretto e continuo benessere psicofisico.
Tantsu, a cura di Stefano de Michino
È la trasposizione del Watsu a terra. Agendo sui meridiani, attraverso pressioni, stretching e sui chakra si stimola l’energia vitale. Attraverso quella che sembra una vera e propria danza, si prendono i contatti con l’organismo che viene quindi depurato dalla tossine che lo inquinano.
Dien Chan, a cura della Scuola di Riflessologia Facciale SIRFA
antica tecnica vietnamita che si svolge attraverso massaggi o pressioni sul viso, per incrementare o mantenere lo stato di salute. Il viso infatti, concentra tutte le zone riflesse del corpo ed è lo specchio di tutti i dolori.
Concerto Mantra terapeutico
La voce di Thea Crudi accompagna l’ascoltatore in un viaggio spirituale, profondamente meditativo, attraverso il potere terapeutico dei Mantra dell’Himalaya e dei suoni sacri delle campane tibetane.
Agopuntura
presente in tutto il mondo orientale, è una medicina alternativa che fa uso di aghi i quali inseriti in determinate parti del corpo stimolano organi specifici e correggono eventuali squilibri.
Pranoterapia
tecnica terapeutica che si basa sul potere calmante dell’energia trasmessa dall’imposizione delle mani per il riequilibrio di corpo e mente. Attraverso questa pratica si calmano e si riducono notevolmente eventuali deficit emozionali ed energetici.
Erbe Cinesi
Dal Giappone più antico, una vasta gamma di erbe utilizzate non solo per dolori e disturbi di lieve entità, ma anche in occasioni più rilevanti. Erbe, infusi
Digitopressione a cura della scuola SIRFA
La digitopressione Jin Shin Do, promuove un piacevole stato di trance, in cui è possibile rilassarsi e “lasciare andare” la testa per entrare maggiormente nel corpo.
Qi Gong
Il Qi Gong mira ad estendere nella vita quotidiana e in tutti i momenti i principi universali di compassione, rispetto e saggezza. La vera pratica non si limita ad alcuni esercizi fisici o di concentrazione ma si estende nella capacità di essere in pace e in equilibrio in tutte le situazioni che viviamo e raggruppa varie tecniche come la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico.
TAI CHI CHUAN
Dalla grande Cina, nata come tecnica di combattimento, riscoperta poi come grande attività per il benessere psicofisico dell’uomo, basato sull’eterna alleanza degli opposti.
TUINA
Attraverso particolari digitopressioni, lungo le articolazioni del corpo, il metodo Tui Na, mira al riequilibrio energetico dell’individuo rafforzando ,e difese organiche, stimolando la circolazione del Qi.
massaggio thai tradizionale
Dalla Thailandia più antica, un massaggio ristoratore profondo e completo. Il corpo viene allungato, stirato, manipolato attraverso tecniche molto vicine allo yoga passivo. L’obiettivo è quello di portare il corpo, la mente e lo spirito, ad un perfetto equilibrio, eliminando le tensioni che provengono dallo stress quotidiano.
massaggio ayurvedico a cura di Shaktji
Direttamente dalla sacra medicina indiana, è un massaggio in grado di trasformare le energie compresse permettendo al corpo e allo spirito di rigenerarsi in tutta la sua integrità e spiritualità.
massaggio arabo a cura di Patrizia de Vita
È una tecnica distensiva ed energizzante per il corpo: le digitopressioni vanno ad eliminare le tensioni muscolari in una sorta di speciale stretching eseguito con dolcezza e armonia.
massaggio chavutti thirumal a cura di Gualberto Palmieri
Consiste nel massaggiare ed imprimere delle pressioni sul corpo del paziente, sdraiato a terra, tramite i piedi. Una pratica rivolta soprattutto ai canali energetici e al risveglio dei chakras.
massaggio shiro vasti
lo Shiro-Vasti è una delle più antiche pratiche descritte in ayurveda avente lo scopo di armonizzare l’attività della mente rendendola più calma e vigile.
massaggio Pinda Sweda
Tamponamento del corpo con sacchetti caldi di erbe, spezie o sabbie. Il calore e le erbe hanno un effetto catabolico, cioè riducono il gonfiore e sciolgono tossine nei tessuti e nelle articolazioni. Indicato per tutti i blocchi come il torcicollo e il colpo della strega, gonfiore e ritenzione di liquidi, cellulite per alleviare tutti i dolori muscolari, favorisce la circolazione e rende più sana la pelle.