Le Discipline Occidentali per la Salute e il Benessere
Dall’Occidente varie discipline che si occupano della salute e il benessere con un occhio rivolto all’oriente dove corpo e anima da migliaia di anni sono considerate parte di un tutt’uno.
Pilates
Sistema di allenamento dolce che trae ispirazione dall’India (yoga) e dal Giappone (Do-In). Insegna ad assumere una corretta postura e una maggiore fluidità nei movimenti, con l’ulteriore obiettivo di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della mente. Tanto più correttamente verrà usato il corpo nel corso degli esercizi, tanto più correttamente verrà usato in qualsiasi altra circostanza: con il miglioramento della postura scompaiono rigidità e tensioni, nonché i problemi alla schiena, derivanti da una scorretta posizione.
Rolfing, a cura di Associazione Italiana Rolfing
Metodo di lavoro corporeo che mira a stabilire armonia ed equilibrio nella struttura corporea, attraverso il tocco e l’educazione al movimento.
ThetaHealing®, a cura di Maya Rakhimova
Il Theta Healing è una tecnica energetica fondata da Vianna Stibal e basata sull’utilizzo dell’onda celebrale Theta, che ha il potere di alleviare lo stress, diminuire l’ansia e facilitare il relax.
Integrazione posturale
Metodo di crescita personale che aiuta a liberarsi dalle costrizioni fisiche ed emozionali che impediscono il libero fluire della propria attività vitale riportando in equilibrio il sistema psicofisico.
Cromoterapia
Medicina alternativa che fa uso di colori per la cura delle malattie. Secondo questo tipo di pratica, i colori abbinati in modo corretto alle caratteristiche caratteriali e fisiche della persona, sarebbero in grado di aiutare la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio con un potere calmante di certi sintomi.
Danzaterapia
Disciplina terapeutica che coinvolge la persona nella sua totalità, poiché attraverso un movimento continuo il corpo si mantiene allenato ed imparara ad avere un suo spazio ed esserne consapevole.
Omeopatia
Medicina che sollecita la guarigione naturale della malattia poiché si sfrutta l’energia di autoguarigione che ogni individuo possiede, energia tanto potente quanto minacciata dallo stress e da tutti quei disturbi che mettono l’organismo a dura prova.
NATUROPATIA
La Naturopatia, radice comune dei diversi rami della Medicina Naturale, propone una responsabilizzazione alla salute attraverso criteri salutistici atti a stimolare “il vitalismo” e il recupero dell’equilibrio omeostatico, tenendo in considerazione le molteplici influenze che lo condizionano e la specificità di ogni singolo individuo.
Craniosacrale
Attraverso particolari pressioni, viene ristabilito l’equilibrio dei liquidi che compongono il nostro corpo, donando una magnifica sensazione di benessere rigenerante.
KINESIOLOGIA
Il professionista, esercitando manualmente una specifica pressione sugli arti del paziente valuta la prontezza e la qualità di risposta dei muscoli rispetto agli stimoli esercitati.
La risposta dei muscoli varia quando il corpo non è ben organizzato per affrontare in maniera adeguata i vari tipi di stress a cui viene sottoposto il sistema corpo/mente.
Metodo Feldenkrais
Con questo metodo si stimola e si riorganizza il sistema nervoso per mezzo del movimento raggiungendo un maggior benessere fisico e contribuendo positivamente al cambiamento di tutti i processi vitali della persona, fino ad arrivare ad un benessere globale.