IL MONDO CHE VORREI
Salute e Benessere visti in un’ottica a 360 gradi.
Fondamentale infatti per il benessere di corpo, mente ed anima è anche e soprattutto l’ambiente che ci circonda. Condurre un’esistenza ecosostenibile in un contesto salubre ed etico è il primo passo per raggiungere e mantenere benessere ed equilibrio psicofisico.
Proprio in questo senso, “Salute e Benessere: da Oriente a Occidente” contempla al suo interno anche uno spazio dedicato alla natura, al biologico, agli stili di vita ecologici ed equosolidali: “Il Mondo che Vorrei”.
Un percorso formativo e coinvolgente, in grado di allargare gli orizzonti della nostra consapevolezza.
Sostenibilità economica, commercio equosolidale, green world, spazio vegano, riciclaggio, turismo consapevole, ecologia, no profit. Attività, incontri, esperienze per aprire la nostra mente e la nostra anima al mondo, riscoprendo il valore di ciò che abbiamo senza sprechi e l’importanza di tutelare il nostro pianeta e quanto la natura ha da offrirci.
COMMERCIO EQUOSOLIDALE
Sensibilità nei confronti dell’ambiente e dell’uomo, troppo spesso schiacciato da un commercio che non presta attenzione né alla qualità del prodotto, né alle esigenze del produttore e del suo lavoro.
Prodotti tipici del commercio equo-solidale come il caffè, il cacao, miele, la quinoa, frutta secca, infusi di vario genere, ma anche biscotti, cioccolate, caramelle, artigianato specializzato nell’oggettistica proveniente dai paesi in via di sviluppo, ci saranno spazi interessati al fenomeno dei GAS, i Gruppi di Acquisto Solidale, per insegnarvi a non sprecare niente e acquistare solo ed esclusivamente prodotti interamente utilizzabile, sempre prestando attenzione alla qualità.
GREEN WORLD
Storie e racconti di chi ha abbandonato la vita frenetica in città per godere della natura e di tutte le sue pratiche per scoprire gli aspetti introspettivi di una vita immersa nel verde, il senso di rinascita, di contatto con la vita, e con il mondo green.
TURISMO CONSAPEVOLE
Sapersi muovere spostare, viaggiare per conoscere, per apprendere, per entrare in contatto con il territorio e la sua storia.
Le agenzie di viaggio indipendenti vi proporranno i luoghi e i posti più incontaminati .
Tutte le possibilità per girare il mondo in bicicletta oppure a piedi come testimoniano i nostri protagonisti.
Un punto di partenza per intraprendere un viaggio che può cambiare la nostra vita!
ECOLOGIA E RICICLAGGIO
Imparare a vivere rispettando l’ambiente in cui viviamo e la natura che ci circonda. Stili di vita sostenibili, riciclaggio, riutilizzo di materie prime, risparmio energetico, prodotti a “Km 0”, educazione all’alimentazione, energia rinnovabile, produzioni con maeriali naturali e biologici, bio-edilizia e tanto altro ancora, per conoscere, informarsi ed apprendere come condurre un’esistenza etica in un’ottica green.
NO PROFIT
Non solo salvaguardia e tutela dell’ambiente, ma anche degli esseri umani. Saranno con noi numerose associazioni che ogni giorno impiegano le loro energie per lo sviluppo e il sostegno sostenibile.
Le associazioni di volontariato presenteranno le molteplici iniziative e progetti per rendersi utili, dalle donazioni all’impegno attivo sul campo in villaggi dove ora più che mai c’è bisogno di aiuto e sostegno.
Un modo unico per capire com’è facile migliorarsi migliorando il mondo.
Potrete partecipare alle conferenze, sostenere i progetti di nuove scuole, le adozioni a distanza, racconti di esperienze che regalano emozioni potrete conoscere i volontari, ed entrare a far parte dei loro progetti grazie ai loro racconti